La Calata della stella ad Atrani

Calata della stella ad Atrani
Dicembre

Foto di Michele Abbagnara

Tra gli eventi natalizi più attesi e apprezzati dai locals, senza dubbio rientra la tradizionale Calata della stella ad Atrani, uno spettacolo che riesce a raccontare la magia del Natale in Costiera Amalfitana, fatto di tradizioni e un pizzico di magia.

Che cos’è la Calata della Stella ad Atrani

Immagina il pittoresco borgo di Atrani.

Un piccolo presepe di fronte al mare, con la sua pizzetta che somiglia a un salottino nel quale sentirsi a casa e le sue casette graziose, che si nascondono tra scalinatelle e vicoletti.

Immagina di trovarlo, durante il periodo natalizio, impreziosito da luci colorate qua e là, avvolto in un’atmosfera particolare, evocativa ed emblematica del Natale in Costiera Amalfitana, fatto di poco consumismo e tanta tradizione.

Come sai, da queste parti non troverai grossi centri commerciali adornati da alberi giganti, festoni e decorazioni costose, ma piccoli borghi impreziositi da lucine colorate, qualche albero nelle piazze centrali, le vetrine dei negozietti vestite a festa e un vivace viavai di persone che, a ridosso delle festività, completano gli ultimi preparativi per le feste.

In questa atmosfera, che ha conservato un po’ lo spirito del Natale semplice dei nostri nonni, si colloca la Calata della Stella ad Atrani.

Si tratta di uno spettacolo di fuochi pirotecnici molto particolare, perché prevede la discesa di una cometa di bengala lungo un filo d’acciaio, che parte dal Monte Aureo e, passando sopra l’abitato di Atrani, raggiunge la terrazza panoramica della Colleggiata di Santa Maria Maddalena.

Il tutto avviene a luci spente, per dare maggiore enfasi alla spettacolarità dell’evento,

Questa tradizione ha una lunga storia a cui gli atranesi sono molto legati: pensa che quella del 2023 è stata al 143esima edizione!

Dopo la calata della stella, la tradizione vuole che si resti tutti in piazza a ballare e brindare fino a notte fonda.

book cover guida verticale
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email valido.
Accetta le condizioni !

📅 Quando si svolge la Calata della Stella ad Atrani

Puoi ammirare la tradizionale Calata della Stella ad atrani nella notte di Natale, nella mezzanotte del 25 dicembre.

Perché non devi perderti la Calata della Stella ad Atrani

Se sei in Costiera Amalfitana durante le vacanze di Natale, dovresti partecipare a questo evento per due motivi principali.

In primis, si tratta probabilmente di una delle tradizioni locali più radicate e a cui i costierini sono particolarmente legati: un momento in cui religiosità, tradizione, folklore e, ancora una volta, senso di comunità si mescolano, creando quel connubio magico difficile da spiegare a parole.

In secondo luogo, avrai la possibilità di vedere questo piccolo borgo-presepe che si anima di gente, trasformandosi, subito dopo la calata della stella, in un salottino a cielo aperto, dove ci si ritrova tutti a chiacchierare e socializzare.

Anche se non sei del posto, molto probabilmente nel giro di pochi minuti ti ritroverai a brindare con altre persone!

📣 Vieni a vedere la Calata della Stella ad Atrani se:

🔹 Vuoi vivere da vicino una delle tradizioni local più sentite e apprezzate

🔹 Vuoi vedere uno spettacolo davvero particolare e unico nel suo genere

🔹 Vuoi scoprire Atrani in una veste più festaiola e mondana.

🧭 Come raggiungere Atrani

L’evento, come abbiamo appena visto, si svolge a mezzanotte.
Pertanto, potrebbe essere comodo per te alloggiare nelle vicinanze. Per le tue esigenze anche Amalfi potrebbe essere una soluzione, dal momento che raggiungi facilmente Atrani a piedi in pochissimi minuti.

Se in quel periodo soggiorni in un altro paese della Costiera Amalfitana

Puoi raggiungere Atrani a Mezzanotte solo spostandoti in auto.

Il parcheggio più comodo e vicino è il Parcheggio Luna Rossa, che si trova subito dopo la galleria tra Amalfi e Atrani.

Ti consigliamo di partire con un po’ di anticipo, per trovare le postazioni migliori da cui ammirare lo spettacolo.

POTREBBERO INTERESSARTI