Conca dei Marini

Conca dei Marini

Immersa in un meraviglioso giardino tra ulivi, limoni e carrubi, inserita in uno scorcio panoramico di suggestiva bellezza, Conca dei Marini è un piccolo centro marinaro arroccato su un’altura rocciosa tra Capo di Conca e la grotta dello Smeraldo, a circa 4 Km da Amalfi.

Come arrivare

In Aereo: Aeroporto più vicino è il Capodichino di Napoli. Atterrati nella città partenopea prendere lo shuttle bus fino alla Stazione Ferroviaria. Da lì Bus SITA o treno per Salerno. Da Salerno bus SITA fino ad Amalfi. Da Amalfi un altro bus SITA fino a destinazione.

In Treno: Stazione ferroviaria più vicina è Salerno. Da Salerno è possibile raggiungere Conca dei Marini sia in Autobus che in traghetto (nei mesi estivi). Gli autobus ed i traghetti hanno arrivo ad Amalfi. Da lì è indispensabile prendere un altro bus SITA o un transfer privato.

In Auto: Dall’ austrada A3 uscita a Vietri sul Mare e da lì procedete sulla S.S.163 percorrendola fino ad Amalfi. Una volta giunti ad Amalfi, proseguite in direzione Agerola, S.S 366 per la parte superiore, continuate sulla SS 163 se volete ragigungere posti in riva al mare.

Dove Dormire a Conca dei Marini

Cerca con costieraamalfitana.com la soluzione più conveniente e migliore per te!


Booking.com

Cosa Vedere a Conca dei Marini: Tour ed Escursioni

Sicuramente da non perdere nel vostro viaggio in Costiera è La Grotta dello Smeraldo. L’acqua illuminata dai raggi del sole, che penetrano sotto la superfice dell’acqua, vi lascerà a bocca aperta. Grazie anche ai simpatici marinai che vi accompagneranno, vi sembrerà di entrare in un sogno. Inoltre Conca dei Marini è mare e terra, splendide viste su Capri ed il Tirreno infinito.

Passeggiare lungo i tanti sentieri o immergersi nelle acque limpide delle tante cale che la caratterizzano.

Dove Mangiare a Conca dei Marini

Patria della Sfogliatella Santa Rosa, nata nel Convento situato a Conca di Sopra, adesso Luxury Hotel, offre tante opportunità per deliziare il palato guardando il mare dall’alto o con i piedi nell’acqua. Sulle sue spiagge è possibile trovare Ristoranti esclusivi ma allo stesso tempo alla portata di tutti. Assolutamente da provare è la cena in questi ristoranti, raggiungendoli dal mare.

La Storia di Conca dei Marini

La magnifica baia caratterizzata dal mare azzurro denso, da approdi, insenature e balzi improvvisi, annoverava negli anni Sessanta-Settanta tra i suoi più affezionati habituè Carlo Ponti e Sofia Loren, gli Agnelli, Moet et Chandon, Jakeline Kennedy e le principesse d’Olanda e d’Inghilterra.Conca dei Marini, l’antica Cossa dei Tirreni, divenuta colonia romana nel 481 a.C., è stata storicamente legata ad di Amalfi: faceva parte infatti del territorio della Repubblica Marinara e ne costituiva uno dei principali punti di ormeggio, disponendo di un porto ben protetto.

Famosa per il suo arsenale, dove venivano costruiti navigli mercantili, Conca poté disporre di un’attrezzata marina mercantile che per anni la rese ricca ed opulenta, ben oltre le fortune amalfitane. Saccheggiata e distrutta nel 1543 dai pirati turchi, segui nel corso dei secoli, le vicende storiche dei tanti altri centri costieri legati tutti, più o meno, alle sorti della più celebre Amalfi.

Un particolare che ha contraddistinto la sua gente, che dal mare ha tratto sempre la principale fonte di reddito, è quello di aver avuto, unica in tutta la costa, la tonnara, un sistema di reti a trappola per la cattura dei tonni e di altri grossi pesci, durante le migrazioni stagionali lungo la costa. E le novelle delle mattanze, le storie avventurose dei suoi marinai, il ricordo di tempeste e naufragi, si tramandano ancora oggi.

Praiano

Praiano


Praiano è un antico borgo di pescatori adagiato sulla dorsale che dal monte S. Angelo scende a tre Pizzi, verso il Capo Sottile, in una delle più belle insenature della…
Tramonti

Tramonti


Incastonato tra le meravigliose valli dei Monti Lattari, sorge un verde villaggio che prende il nome di Tramonti, ovvero “intra montes”, terra tra i monti. Definito il polmone della Costiera…
Minori

Minori


Posta in una deliziosa e tranquilla insenatura tra Capo d’Orso e Conca dei Marini, Minori è la cittadina della Costiera Amalfitana soprannominata il narciso della Costiera per la particolarità  del suo…
Menu