Immergiti nella storia e nella natura: vieni alla scoperta della Valle delle Ferriere!

ATTIVITA' ACQUATICA
3 ore
Da 125 € a persona

Non perderti questa esperienza se:

✅​ Ami il trekking e le escursioni.
✅​ Vuoi andare alla scoperta dei lati più autentici della Costiera Amalfitana.
✅​ Viaggi nei mesi di Aprile/Maggio e Settembre/Ottobre, perchè grazie al loro clima mite, ​rappresentano il momento perfetto per queste esperienze.

Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile tra storia, natura e panorami mozzafiato con questo tour guidato della Valle delle Ferriere!

Una guida esperta ti condurrà attraverso i vicoli medievali di Amalfi e successivamente potrai immergerti nell’atmosfera fiabesca e rarefatta della Valle dei Mulini, per scoprire le tracce di un passato glorioso.

Cosa vedrai in questo viaggio nel tempo?

La tua avventura inizierà nel nel centro storico di Amalfi, dove ammirerai i vicoli pittoreschi e le testimonianze di un passato ricco di storia: ti colpiranno gli aneddoti e le curiosità che ti racconterà con amore e passione la guida.

Proseguendo con l’amabile lentezza costierina, che ti permetterà di osservare e gustare appieno la tua esperienza, raggiungerai la Basilica di Sant’Eustachio, un luogo carico di fascino e mistero. 

Anche se in rovina, l’edificio conserva ancora la sua bellezza e tutte le suggestioni del suo passato: ti incanterà!

L’esperienza proseguirà alla scoperta della Valle dei Mulini, luogo verde e incontaminato, che ti colpirà per la sua atmosfera fiabesca, le cascate cristalline e il bosco lussureggiante, che custodisce preziosi esemplari di piante rare, come la Woodwardia radicans, rara felce preistorica, che si è conservata grazie alle particolari condizioni climatiche di questo luogo.

Successivamente proseguirai lungo il corso del Fiume Canneto e ammirerai le rovine delle antiche cartiere, un tempo fulcro dell’industria cartaria della Costiera Amalfitana.

Non facciamo spoiler: la tua guida ti racconterà gli altri dettagli!

Due bonus di questa esperienza:

🔹 Hai diritto a un ingresso speciale all’area protetta della Riserva Naturale: potrai ammirare la bellezza incontaminata di questo luogo, le cascate, i sentieri immersi nel verde e la ricca biodiversità 

🔹 Puoi arricchire il tuo tour con un pranzo in un agriturismo locale situato nella valle, gustando un pasto leggero con vista su Amalfi e assapora i sapori tipici della tradizione culinaria campana.

📍​ Come raggiungere il punto di partenza

Puoi raggiungere Amalfi facilmente,
🔹​ sia viaggiando via mare,
🔹​ che spostandoti a bordo degli autobus SITA SUD.

Via mare: i Traghetti Travelmar partono da Salerno e da Amalfi ogni ora circa e fanno tappa a Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul Mare. Anche Positano è ben collegata con il trasporto via mare.

Con gli autobus SITA SUD: Amalfi è il punto di partenza e di arrivo di tutti gli autobus da e per la Costiera Amalfitana, quindi ragggiungi facilmente la tua destinazione da qualsisi punto tu parta.

Ricorda di acquistare i biglietti prima di salire a bordo o di scaricare l’App UNICO, che ti permette di acquistare i titoli di viaggio dallo smartphone ovunque ti trovi, senza neccessità di dover ricercare un punto di vendita fisico.

📣 Se stai pensando di raggiungere Amalfi in auto, ti consigliamo di valutare attentamente il periodo in cui ti sposti: nei mesi centrali (giugno, luglio e agosto, specialmente nei weekend) circolare in Costiera Amalfitana può risultare difficoltoso, non solo per la conformazione della strada, che da Vietri a Positano è un susseguirsi di curve e tornanti, ma anche per l’alta probabilità di trovare traffico e ingorghi lungo il percorso, a causa dell’intensa circolazione di veicoli e autobus.

📣 Consiglio

Potresti completare la tua giornata visitando il centro storico di Amalfi, con il suo Duomo e il Museo della Carta. Oppure puoi approfittarne per raggiungere a piedi la vicina Atrani. In questo caso, prendi la “stradina segreta”.

Dalla Piazza di Amalfi ad Atrani bastano 15 minuti a piedi!

Un piccolo passaggio quasi segreto sotto la monumentale scalinata del Duomo di Amalfi, sulla sinistra, ti porta velocemente, attraverso un’ affascinante viuzza, a Piazza Municipio.

A pochi passi da qui, accanto al colorato murales in maiolica, noterai una scalinata che sale verso l’antico Rione Capo di Croce.
Intraprendendo la salita e prendendo via Roberto il Guiscardo, attraverso le caratteristiche scalinatelle, sarai nella Piazzetta di Atrani in men che non si dica!

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

NEI DINTORNI

Agerola

Agerola


Una splendida terrazza sulla Costiera Amalfitana, meta di molti escursionisti ed amanti della buona tavola

Amalfi

Amalfi


Il giorno del giudizio per gli amalfitani che andranno in Paradiso sarà un giorno come tutti gli altri, così scriveva Renato Fucini

capri

Capri


Grazie ai suoi paesaggi, alla storia e soprattutto alla sua atmosfera glamour e mondana, è una delle destinazioni di viaggio più gettonate