Festa di San Giovanni a Mare a Vietri sul Mare

San Giovanni a Mare a Vietri sul Mare
Giugno

Da queste parti si dice che l’estate inizia dopo il giorno di San Giovanni.

Infatti, gli anziani del luogo, sono soliti consigliare ai più giovani di aspettare il 25 giugno per fare il primo bagno a mare, perché, secondo la tradizione, nella notte tra il 24 e il 25, nella notte di San Giovanni, scende “a’ trave e’ fuoco a mare” (una trave di fuoco), che scalda l’acqua, aprendo ufficialmente l’estate.

Se abbiamo iniziato questo articolo con questo aneddoto così pittoresco e così local, è perché nei prossimi paragrafi parleremo proprio della Festa di San Giovanni, patrono di Vietri sul Mare.

Che cos’è la festa di San Giovanni

La festa di San Giovanni è una ricorrenza che coinvolge il comune di Vietri sul Mare, che ogni anno celebra il suo patrono.

Solitamente i festeggiamenti iniziano già nei giorni prima, con alcuni eventi correlati.

Ad esempio, negli scorsi anni, nei giorni precedenti, si è tenuto presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare il concerto della Fanfara dei Bersaglieri del X Reggimento della Campania.

L’apice dei festeggiamenti si raggiunge nel giorno dedicato alla Natività di Giovanni Battista, con la “levata del quadro” in mattinata e la messa solenne in serata.

Non può mancare, come sempre in Costiera Amalfitana, uno spettacolo di fuochi d’artificio, a conclusione della giornata di festa.

🗓️ Quando si festeggia San Giovanni Battista a Vietri sul Mare 

Il giorno della festa è il 24 giugno.

Perché non devi perderti la festa di San Giovanni Battista a Vietri sul Mare

Come sempre, si tratta di momenti di forte partecipazione della comunità, che esprimono in maniera diretta e immediata quello spirito dei nostri locals, così affezionato alle proprie tradizioni e così devoto ai propri santi.

Come diciamo sempre, partecipare a questa tipologia di eventi, se può sembrare insolito o bizzarro, per il visitatore abituato a eventi di altra tipologia, come concerti, fiere e sagre, in realtà offre l’opportunità di conoscere direttamente l’essenza dei nostri luoghi e delle persone che vi abitano.

Si tratta, del resto, di manifestazioni che si ripetono con una cadenza annuale, sempre uguali a sé stessi, in cui si rinnova lo spirito di devozione e partecipazione della comunità: sono occasioni in cui le persone si ritrovano unite e compatte, nel momento di festa, esattamente come accadeva decenni fa, quando questi momenti rappresentavano la pausa dalla quotidianità, la giornata di festa Solenne, da dedicare al Santo.

Ancora oggi si respira quella stessa sensazione: il pranzo della festa, gli auguri a tutte le persone che portano il nome del Santo Patrono, quella particolare atmosfera di attesa e di preparativi, che ricorda vagamente il Natale: sono tutti elementi che si vivono in queste situazioni apparentemente “paesane”.

📣​ Vieni alla festa di San Giovanni se:

🔹 vuoi vivere un momento in cui fede, tradizione e folklore si incontrano, sperimentando in prima persona un momento in cui la comunità costierina si riunisce intorno alla Solennità per i festeggiamenti del proprio Santo;

🔹 Sei in giro per la Costiera Amalfitana, magari nei paraggi, e vuoi passare una serata diversa, immergendoti nel caos allegro e festaiolo della festa di paese. 

🧭 Come raggiungere Vietri sul Mare

Se hai intenzione di essere a Vietri sul Mare in occasione della festa di San Giovanni l’ideale è prenotare un hotel o un B&b in zona, per goderti in totale tranquillità e relax la serata di festa.

Se in quel periodo soggiorni in un altro paese della Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare si trova a due passi da Salerno: in autobus SITA o con i mini autobus CSTP raggiungi la tua destinazione in circa 10/15 minuti. 

Da Amalfi, invece, il viaggio dura circa 40/45 minuti.

Puoi raggiungerla anche con i traghetti Travelmar: ricorda che l’ultimo parte da Salerno e da Amalfi alle 20.30.

Ricorda che dopo le 22/22,30 non circolano autobus SITA, se non in qualche tratta: ti consigliamo di verificare gli orari, per organizzare al meglio i tuoi orari di rientro.

Ricorda di scaricare l’App UNICO per acquistare i tuoi biglietti dell’autobus direttamente dallo smartphone, anche all’ultimo minuto.

Se ti sposti in auto o in scooter, considera i parcheggi di Piazza Matteotti o di Piazza Mercato. In alternativa, puoi parcheggiare anche a Marina di Vietri, dove trovi diverse aree adibite a parcheggio con Parcometro.

📣​ Un consiglio da local: considera che durante queste ricorrenze locali, si spostano un gran numero di persone anche dai comuni vicini e questo potrebbe rendere più complicata la ricerca di un posto auto.

Prenota la sistemazione perfetta per il tuo viaggio indimenticabile!

 

POTREBBERO INTERESSARTI