Immagina di assistere ad un concerto che si tiene su un palco sospeso sul mare: in primo piano, avrai davanti a te gli artisti che si esibiscono, sullo sfondo, l’incanto della Costiera Amalfitana di sera.
La magia di un evento simile non si riesce a spiegare facilmente: bisogna viverla.
Ecco perché in questa pagina ti parleremo del Ravello Festival, il programma di eventi musicali che prendono vita ogni anno sulla splendida terrazza di Villa Rufolo.
Indice dei contenuti
L’evento: Che Cos’è il Ravello Festival
Come saprai, se hai già letto la nostra pagina dedicata a Ravello, questa perla della Costiera Amalfitana è soprannominata “Città della Musica”, nome che deriva appunto dal prestigio che il Ravello Festival ha costruito nel corso degli anni.
DI fatto, il festival, che nel 2024 sarà ormai alla sua 72esima edizione, rappresenta uno dei più antichi festival italiani.
L’idea originale fu concepita da Girolamo Bottiglieri e Paolo Caruso, i quali, ispirati dall’associazione del nome di Wagner alla storica Villa Rufolo di Ravello, diedero vita una serie di concerti che segnarono l’inizio di questa prestigiosa manifestazione culturale.
Tutto iniziò negli anni ’30, quando l’orchestra del Teatro di San Carlo si esibì più volte nella Villa Rufolo, con programmi musicali dedicati proprio a Wagner.
Negli anni successivi, l’idea di trasformare Ravello in un luogo di eccellenza per la musica si consolidò sempre di più, e nel 1953, in occasione del settantesimo anniversario della morte di Wagner, i “Concerti wagneriani nel giardino di Klingsor” presero avvio con due serate memorabili affidate all’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Hermann Scherchen e William Steinberg.
Questi primi concerti rappresentarono l’inizio ufficiale del Ravello Festival, che da allora ha continuato a crescere in prestigio e rilevanza internazionale.
Nel corso dei suoi oltre settant’anni di storia, il festival ha ospitato una vasta gamma di artisti di fama mondiale, tra cui illustri orchestre, rinomati direttori d’orchestra, celebri solisti, jazzisti, cantanti lirici, compositori, danzatori e attori di fama internazionale. Oltre alla musica classica, il festival include anche eventi dedicati al cinema, alla letteratura e ad altre forme d’arte, offrendo così al pubblico un’esperienza culturale completa e coinvolgente.
Come abbiamo già detto nell’introduzione, una delle peculiarità del Ravello Festival è la sua ambientazione unica: i concerti, infatti, si tengono principalmente nella splendida Villa Rufolo, con il palco arditamente proteso verso il mare, offrendo agli spettatori un’esperienza musicale e visiva straordinaria.
L’atmosfera che fa da cornice ad ogni evento è magica e romantica: ascoltare musica dal vivo in un’ambientazione del genere regala emozioni indimenticabili.
🗓️ Quando si svolge il Ravello Festival
La programmazione del Ravello Festival copre i mesi di luglio e agosto, per un totale di oltre 20 eventi, che spaziano dai concerti sinfonici al jazz, ospitando talvolta artisti apprezzati anche da coloro che prediligono generi diversi dalla musica sinfonica o classica.
Sicuramente ti consigliamo di non perdere il meraviglioso concerto all’alba, che si tiene ogni anno l’11 Agosto alle 5,30 di mattina.
Si tratta di un evento talmente apprezzato dal pubblico da registrare ogni anno il tutto esaurito: del resto, ascoltare musica classica guardando il sole sorgere sulla Costiera Amalfitana, dalla splendida terrazza di Villa Rufolo, è un’emozione che bisogna provare almeno una volta nella vita.
Trovi tutte le informazioni sull’evento e puoi acquistare i biglietti, vistiando il sito uficiale del Ravello Festival.
Perchè non devi perderti il Ravello Festival
La location suggestiva e il prestigio degli artisti scelti per gli eventi che compongono la programmazione, rendono il Ravello Festival un evento imperdibile, non solo per gli appassionati di musica classica, ma anche per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica ed emozionante, che riesca a coniugare arte, cultura e bellezza paesaggistica.
Anche se non sei appassionato di musica classica, ti consigliamo di partecipare a uno degli eventi in programma, per vivere un’esperienza che, ne siamo sicuri, troverai davvero irripetibile.
📣 Vieni al Ravello Festival se:
🔹 sei un musicista o un appassionato di musica classica: in questo caso, davvero non puoi perdertelo. Anzi, siamo sicuri che, dopo aver fatto la prima esperienza, sarai tentato di prenotare altri eventi della manifestazione.
🔹 Cerchi un’esperienza unica e irripetibile: anche coloro che non amano i concerti sinfonici e la musica classica, proveranno un’emozione fortissima. Quando si è immersi in uno scenario così suggestivo, la bellezza delle melodie si amplifica e arriva dritta al cuore. Potresti tornare a casa con una nuova passione!
🔹 Cerchi un’esperienza romantica per stupire la tua metà: se viaggi in coppia, uno degli eventi del Ravello Festival potrebbe essere la sorpresa perfetta per stupire il tuo partner. Consigliatissimo: il concerto all’alba, da prenotare con un po’ di anticipo, per non rischiare di restare senza biglietto!
🧭 Come raggiungere la città di Ravello
Se decidi di partecipare a più eventi del Ravello Festival, l’ideale sarebbe soggiornare nella Città della Musica, che dispone di tantissime strutture, ideali per rilassarsi in una location suggestiva e elegante.
Pensa che tutta la città è una terrazza naturale: da qualsisi punto ti affacci, il tuo sguardo incontra sempre il profilo della Costiera baciato dal suo mare.
📣 Se soggiorni in un altro paese della Costiera Amalfitana
Il consiglio è quello di raggiungere Ravello in auto o in scooter.
La buona notizia è che Ravello raramente è presa d’assalto dalla quantità di viaggiatori che affolla le città di Amalfi o Positano, quindi troverai facilmente parcheggio.
Ad esempio, potresti lasciare l’auto nel Parcheggio coperto dell’ Auditorium Oscar Niemeyer, poco distante da Villa Rufolo.
Visto che gli eventi si tengono in prima serata, puoi raggiungere la Città della Musica utilizzando i servizi SITA SUD, che partono da Amalfi ogni ora circa.
Tuttavia, ti ricordiamo che dopo le dieci di sera gli autobus SITA SUD non sono più operativi.
Se soggiorni a Minori o Maiori, puoi tornare a destinazione percorrendo il sentiero che unisce Minori a Ravello: il punto di partenza è proprio accanto all’ingresso di Villa Rufolo.
La strada, fatta eccezione per qualche punto, che richiede l’ausilio della torcia del telefono, è ben illuminata e abbastanza sicura, perché in gran parte abitata.
Per raggiungere Minori non impiegherai più di venti minuti, procedendo con calma e tranquillità e godendoti, lungo la strada, qualche splendido scorcio notturno.
In alternativa, puoi spostarti con un taxi o un NCCC, che ti consigliamo di prenotare con anticipo.
Se vuoi ulteriori informazioni per spostarti in Costiera Amalfitana in totale tranquillità, ti consigliamo di scaricare la nostra guida gratuita “Come muoversi in Costiera Amalfitana senza stress”.
Curiosità sul Ravello Festival
Il palco del festival, un’ardita costruzione sospesa nel vuoto, offre agli spettatori un’esperienza unica, con vista mozzafiato sul golfo di Salerno e un’impressionante sensazione di leggerezza.
La struttura del palco e delle tribune, inizialmente fu realizzata con pali di legno e fu successivamente ricostruita con materiali più moderni e confortevoli.
Oggi garantisce agli spettatori un’acustica eccellente senza compromettere la bellezza del paesaggio circostante.