In Costiera Amalfitana, troverai alcune splendide manifestazioni che mescolano fede cattolica a rituali e tradizioni capaci di coinvolgere l’intera collettività.
Esiste, ad esempio, nella città di Praiano un evento che si ripete da circa 400 anni e che negli ultimi 20 anni è stato giustamente valorizzato, coinvolgendo sempre più viaggiatori, appassionati e locals, che ogni anno vi partecipano per immergersi nelle suggestioni e nelle emozioni che può regalare.
Stiamo parlando della Luminaria di San Domenico a Praiano, di cui scoprirai tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Indice dei contenuti
L’evento: che cos’è la Luminaria di San Domenico
Nelle sere della prima settimana di agosto, sul far della sera il piccolo e pittoresco borgo di Praiano si accende di fiammelle dorate, che illuminano le stradine, le finestre, i balconi, i tetti delle abitazioni.
La magia vera e propria, però, è la piazzetta San Gennaro, che appare come un tappeto di fiammelle.
Questa tradizione suggestiva risale al 1606, quando i frati domenicani della Sanità di Napoli si spostarono a Praiano.
Immagina centinaia di candele accese che illuminano questo delizioso borgo sul mare.
E immagina che dietro questo spettacolo a cielo aperto vi sia la partecipazione dell’intera collettività del paese: tutti i cittadini coinvolti nelle operazioni di allestimento che precedono le serate, tutti uniti nel desiderio di partecipare attivamente per rinnovare la bellezza di questo momento.
Pensa che sono circa 3.000 le candele che vengono accese ogni anno dai giovani di Praiano, chiamati “i Ragazzi della Luminaria”.
La Luminaria di San Domenico, in questo scenario carico di suggestioni e magia, ospita ogni anno alcuni artisti del fuoco e acrobati, spettacolo musicali e di danza, che si inseriscono in maniera quasi poetica, in questo evento, con spettacoli che incantano e lasciano a bocca aperta adulti e bambini.
🗓️ Quando si svolge la Luminaria di San Domenico a Praiano
Il culmine della manifestazione è il 4 agosto, ma l’evento prende il via solitamente l’1 o il 2 agosto, procedendo talvolta fino al 5. Per maggiore sicurezza, consulta il sito ufficiale della manifestazione.
Perché non devi perderti la Luminaria di San Domenico a Praiano
Si tratta di un momento carico di suggestioni, dove religione, storia, tradizione e poesia creano un intreccio che ha il potere di ipnotizzare viaggiatori e locals.
Osservare Piazza San Gennaro, illuminata da oltre 3.000 candele regala un puro momento di stupore, che è impossibile non voler immortalare.
📣 Vieni a vedere la Luminaria di San Domenico se:
🔹 sei un viaggiatore che cerca un’esperienza autentica e ricca di emozioni: immergerti nella magia di questa tradizione secolare e farti trasportare dalla bellezza delle luci e dal calore della comunità di Praiano, lascerà un ricordo indelebile nella tua memoria;
🔹 Sei un appassionato di fotografia. Fidati di noi: l’atmosfera creata dalle luci, le esibizioni di artisti e acrobati, la piazza San Gennaro che sembra un tappeto di fiammelle saranno lo spunto giusto per scatti splendidi!
🧭 Come raggiungere la città di Praiano
La manifestazione negli anni è diventata sempre più apprezzata, al punto da richiamare ogni anno tantissimi viaggiatori e appassionati.
Quindi, se decidi di partecipare alla Luminaria di San Domenico, un consiglio spassionato è quello di prenotare con un bel po’ di anticipo un hotel o un B&b in zona, per goderti in totale tranquillità e relax la manifestazione, senza il pensiero di dover tornare a casa.
📣 Se in quel periodo soggiorni in un altro paese della Costiera Amalfitana
Immaginaci con una mano sul cuore e l’espressione di chi sta dicendo qualcosa di molto importante.
Ecco, ora possiamo dirtelo: non è consigliatissimo raggiungere Praiano in auto nei giorni della Luminaria.
Il paese, infatti, viene preso letteralmente d’assalto da viaggiatori, turisti, abitanti dei paesi limitrofi, che accorrono ad assistere alla manifestazione, quindi è davvero difficile riuscire a trovare un posto auto.
Tuttavia, dal momento che i servizi SITA SUD non sono attivi oltre un certo orario e che generalmente dopo le 22.30 non circolano autobus, hai 3 alternative:
✅ Raggiungere Praiano in auto, ma arrivare con largo anticipo, magari intorno alle 18. Il pretesto è giusto per fermarsi in un bel localino strategico e fare aperitivo vista mare, aspettando il tramonto. Puoi proseguire con una leggera cenetta e, infine goderti la Luminaria. In questo caso, prenota con anticipo il tuo posto auto. Puoi provare presso Parcheggio Castellano, in via Marina di Praia. Unico neo: per raggiungere il centro del paese, dove si svolge l’evento richiede un po’ di cammino.
✅ Raggiungi Praiano in scooter: questo ti consente maggiore agilità nella ricerca di un posto per lasciare il tuo veicolo. Tuttavia, anche in questo caso, il consiglio spassionato che ti diamo è quello di arrivare con un bel po’ di anticipo, poiché anche parcheggiare uno scooter diventa un’esperienza complicata.
✅ Andare e tornare da Praiano utilizzando un Transfer o un Noleggio con Conducente.
Curiosità
Le radici della Luminaria affondano in un’antica leggenda che narra il sogno di Giovanna, madre di San Domenico.
Nel sogno, Giovanna portava in grembo un cane che, sfuggendo al suo controllo, correva via con una torcia accesa tra i denti. Il cane, simbolo di fedeltà, rappresentava la devozione di San Domenico verso la fede. La torcia, invece, era emblema dell’ardore della carità che avrebbe infiammato il suo animo, spingendolo a diffondere la Parola di Dio in tutto il mondo.