10 luoghi da fotografare in Costiera amalfitana

Se sei un appassionato di fotografia e stai cercando luoghi da fotografare in  Costiera Amalfitana, sei nel posto giusto!

Non è una novità che la Costiera Amalfitana sia tra i luoghi più belli ed invidiati al mondo.

Basta fermarsi su Instagram e attivare la ricerca per luoghi o per hashtag: utilizzando le parole “Costiera Amalfitana” o “Amalfi Coast”, si è colpiti dalla quantità di foto, video e reels che immortalano scorci, panorami e tramonti dei nostri luoghi.
Noi stessi, pur abitando qui praticamente da sempre, non siamo indifferenti alla bellezza di alcuni panorami che si aprono davanti a noi all’improvviso: basta un tramonto dai colori particolarmente intensi, una sfumatura del cielo o qualche prospettiva nuova e siamo subito pronti, telefono alla mano, a scattare, registrare, condividere.

Inutile negare che Instagram eserciti una certa influenza sulle scelte dei viaggiatori e probabilmente è proprio la bellezza della Costiera – la sua “instagrammabilità”, per usare un termine social – a contribuire al desiderio dei viaggiatori di partire alla scoperta di questi luoghi.

Secondo uno studio di Instagrammable Italy, durante l’estate 2021, la Campania è stata la prima regione d’Italia, con il 10,8% di post.
E, guarda caso, quelli che hanno registrato la maggiore interattività sono quelli geolocalizzati a Napoli, Capri, Minori, Positano e Sorrento.

Lo studio ha analizzato 400mila post nell’arco di tempo compreso tra luglio ed agosto 2021 e ha preso in considerazione gli hashtag relativi all’esperienza di viaggio.

Inutile dire che la notizia non ci stupisce affatto, perché, secondo noi, l’hashtag #summervibes ci sta troppo bene con la bellezza dei nostri paesaggi azzurro intenso e pieni di luce.

Ma, a proposito di foto di viaggio, questo articolo sarà dedicato proprio ai 10 posti più instagrammabili della Costiera Amalfitana.

Se sei uno di quei viaggiatori che parte solo con la sua fotocamera digitale o se sei uno di quelli con lo smartphone sempre a portata di mano, leggi questo articolo e prendi nota: ti guideremo alla scoperta dei post che ti regaleranno gli scatti più belli e particolari del tuo viaggio in Costiera Amalfitana.

Pronto? Partiamo!

Un must dei luoghi da fotografare in Costiera Amalfitana: la Terrazza dell’infinito di Villa Cimbrone a Ravello

luoghi da fotografare in Costiera amalfitana

“Un luogo deputato all’estasi”.
Così scrive il grande Pasolini, dopoi aver visitato Villa Cimbrone.

Impossibile non metterlo in cima alla lista!
Il belvedere di Villa Cimbrone è più famoso come “Terrazza dell’infinito” perché affacciarsi da questo balcone, a 365 metri sul mare, regala un’emozione unica, con la sua vista mozzafiato che dà sul mare della Costiera Amalfitana, offrendo la possibilità di abbracciare con lo sguardo mare e cielo.

Ci si sente quasi sospesi e si ha la sensazione di volare: un’esperienza indimenticabile, che merita di essere immortalata in uno scatto romantico, meglio ancora se al tramonto.

Suggestioni fiabesche al Fiordo di Furore

In realtà, più che di un fiordo, si tratta di un vallone scavato nel corso dei millenni dal fiume Schiato.
Il Fiordo si può ammirare dall’alto della strada, ma per realizzare degli scatti veramente scenografici, ti consigliamo di prendere uno dei due percorsi che partono dalla strada.
Da un lato, infatti, trovi la scalinata che fiancheggia la roccia e porta alla spiaggetta di Furore.
Dall’altro lato, invece, dal lato opposto del ponte, trovi il panorama sulle antiche case che si vengono a trovare dall’altro lato del vallone.
Una terza possibilità per scattare qualche fotografia di sicuro effetto è recarsi in spiaggia e scattare dal basso.

Una passeggiata scenografica: il Sentiero della Spiaggia del Fornillo – Positano

La spiaggia del Fornillo a Positano si raggiunge percorrendo il sentiero che la collega alla spiaggia grande di Positano.

Si tratta di una passeggiata davvero piacevole che, tra il verde della vegetazione e il mare poco più sotto, regala scorci di rara bellezza!

Escursione con foto mozzafiato: Il Sentiero degli Dei

Certo, qui si tratta di una vera e propria escursione, ma ti assicuriamo che ne vale davvero la pena.
Il Sentiero degli dei regala un’immersione totale nella macchia mediterranea.
Qui la fatica è ripagata da panorami che tolgono il fiato: lo sguardo si perde tra il verde della vegetazione e le infinite sfumature di blu del mare e del cielo.

Prepara l’hashtag #sonoinparadiso!

Luoghi nascosti: la Chiesa Santa Maria del Bando e Grotta di Masaniello ad Atrani

Prepara le scarpe comode: bisogna percorrere ben 750 scalini per raggiungere questi due scrigni della Costiera Amalfitana.

Anche in questo caso, però, la fatica è ben ricompensata dalla possibilità di dominare con lo sguardo tutto l’abitato dell’incantevole borgo di Atrani.

Il consiglio da Insider: parti all’alba per goderti e fotografare un’esperienza indimenticabile!

Gettonatissimo su Instagram: la casetta blu di Vietri sul Mare

Da Vietri, scendendo dal paese verso la frazione Marina, girando a sinistra prima del ponte che conduce al lungomare, trovi una casetta blu che è un caleidoscopio di colori.

Questo posticino aspetta solo la tua creatività: approfittane per qualche scatto dinamico e divertente!

Maioliche vista mare: Villa Comunale di Vietri sul Mare

Luoghi da fotografare in Costiera Amalfitana

Vietri è famosissima per le sue splendide ceramiche.
La Villa Comunale di Vietri sul Mare è proprio un’esplosione di maioliche colorate che si armonizzano meravigliosamente col panorama circostante.
Un luogo forse meno gettonato sui social, ma ti assicuriamo che può dare belle soddisfazioni, soprattutto per una bella foto romantica!

Emozioni in barca: Cetara vista dal mare

Uno degli scatti che ha avuto maggiormente successo sul nostro profilo Instagram @costaamalfitanaofficial è stato proprio quello che ritrae Cetara vista dal mare.

Preso dalla giusta distanza e con le giuste condizioni di luce, il borgo di Cetara visto dal mare, con la cupola maiolicata che spicca tra le casette attaccate l’una all’altra e la spiaggia con i suoi ombrelloni bianchi e blu, può regalare davvero belle soddisfazioni.

Una foto iconica: il Belvedere di Villa Rufolo a Ravello

Entrato a Villa Rufolo, siamo sicuri che ti resteranno due cose nel cuore: il giardino di Klingsor, che lasciò il compositore Richard Wagner estasiato, e l’iconico Belvedere di Villa Rufolo.

Il panorama che si gode dal Belvedere, con le celeberrime cupole dell’Annunziata ed il pino, sono diventati l’emblema di Ravello e della Costiera Amalfitana nel mondo, soprattutto su Instagram, dove ogni giorno vengono condivise centinaia di foto che ritraggono lo scorcio bellissimo che  permette di abbracciare con lo sguardo tutta la Costiera ed i giardini sottostanti,  che costituiscono la location del famoso Ravello Festival.

Foto iconica al tramonto: Positano vista dal mare

Non stiamo solo parlando di uno dei luoghi da fotografare in Costiera Amalfitana, ma di uno dei luoghi più belli al mondo.

Meta elegante e glamour, raggiunta ogni anno da miglia di turisti da ogni dove, Positano colpisce per i suoi colori, per le sue scalinate e le stradine strette e scoscese, che pullulano di caffè e negozietti, ma soprattutto per le sue casette colorate, addossate l’una all’altra, che danno al borgo questa caratteristica conformazione verticale.

Positano si estende in altezza e ti assicuriamo che fotografarla dal mare regala scatti bellissimi, soprattutto all’ora del tramonto.

E se chiedessi ad uno del posto?

Prenota una consulenza personalizzata di 30 minuti, per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio in Costiera Amalfitana !

POTREBBERO INTERESSARTI

Menu