Luci d’artista è una manifestazione culturale che, a partire dal 2006, prende vita ogni anno a Salerno in occasione delle festività natalizie: piazze e vicoli della città si vestono di luci, trasformando la città in una piccola opera d’arte a cielo aperto.
Le luminarie di Salerno sono, infatti, progettate da artisti contemporanei e hanno un alto valore scenografico, con un certo impatto visivo, ma si fanno portavoce valori fortemente simbolici e concettuali.
Nei prossimi paragrafi scopri tutti i dettagli su questa manifestazione che sa di festa di Natale, di inverno e di attesa gioiosa.
Indice dei contenuti
L’evento: cosa sono le luci d’Artista
Ogni anno, la città di Salerno si immerge nella suggestiva atmosfera natalizia grazie all’evento “Luci d’Artista”, un’incantevole manifestazione che trasforma la città in un vero e proprio museo luminoso a cielo aperto.
L’ideatore di questo spettacolo di luci è l’architetto Mario Ferrigno, che dal 2000 ha dato vita a un percorso luminoso unico nel suo genere, capace di emozionare e incantare grandi e piccini. Le sue opere, realizzate con milioni di lampadine a led, si snodano lungo le principali vie e piazze del centro storico, creando un’atmosfera fiabesca e suggestiva.
Le luminarie di Luci d’Artista non sono solo un semplice addobbo natalizio, ma vere e proprie opere d’arte che raccontano storie, evocano emozioni e stimolano la fantasia.
L’occasione di “Luci d’Artista” è anche il pretesto giusto per la città di Salerno per offrire una ricca programmazione di eventi collaterali, tra concerti, spettacoli teatrali, mercatini di Natale e laboratori per bambini: un’occasione unica per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici e godersi la magia del Natale a Salerno.
Ogni anno l’evento ha un tema particolare, che coinvolge ogni angolo della città con opere di artisti contemporanei.
Ad esempio, in una delle scorse edizioni il tema era quello della foresta: è così che Salerno è stata trasformata in un Giardino incantato, con protagonisti due personaggi delle favole particolarmente amati dai bambini: Alice nel paese delle meraviglie e Pinocchio.
Tutta la scenografia trova poi il suo apice nel gigantesco albero di Natale che ogni anno si erge in Piazza Portanova, conquistando grandi e piccini con la sua maestosità.
“Luci d’Artista” è un evento memorabile, da vedere almeno una volta nella vita e soprattutto una manifestazione da mostrare ai più piccoli, perché possano continuare a sognare nell’atmosfera natalizia, a rincorrere la gioia e a coltivare l’amore per quel senso di attesa e speranza, che caratterizza il Natale in tutto il Mondo.
Scarica subito la guida gratuita
“Come muoversi in Costiera Amalfitana senza stress”
🗓️ Quando puoi vedere le Luci d’Artista
Ogni anno l’evento copre un periodo di circa due mesi e prende il via nei primi di dicembre, per concludersi negli ultimi giorni di gennaio.
Ti consigliamo, come sempre, di consultare il sito ufficiale di Luci d’Artista, non solo per conoscere con precisione i giorni di apertura e chiusura dell’intera manifestazione, ma anche per conoscere gli eventi collaterali che si tengono ogni anno in città.
Perchè non devi perdereti le Luci D’artista a Salerno
La manifestazione attira ogni anno migliaia di curiosi e turisti, provenienti da tutta Italia ma anche dal resto di Europa. Questo perché le Luci d’Artista diventano l’occasione ideale per visitare, oltre che l’evento, anche la Costiera Amalfitana.
Salerno, infatti, si erge tra la Divina e la Piana del Sele: si sviluppa dal mare verso le colline, offrendo paesaggi memorabili. Potrebbe essere un’idea soggiornare in Costiera Amalfitana in occasione della manifestazione, così da poter visitare le meraviglie locali e gustarne sapori e odori, per poi godere della magia delle Luci d’Artista.
La zona è ricca in termini di storia, arte e cultura: da Paestum e Pompei, passando per la Costiera Amalfitana e Caserta, fino ad arrivare a Capri. Anche la stessa Salerno offre tante cose da vedere. L’idea di un tour della zona durante il periodo natalizio non è da sottovalutare, perché ti offre la possibilità di visitare la Costiera Amalfitana e tutte le zone limitrofe in un periodo di ridotta affluenza turistica.
I vantaggi sono molteplici: oltre alla possibilità di poter andare alla scoperta di luoghi e monumenti lontano dal caos e dalla folla estiva, ti sposti con maggiore agilità e approfitti di prezzi decisamente più bassi.
Certo, l’incognita meteo, durante il periodo invernale, può lasciare un po’ perplessi o dubbiosi.
Tuttavia, ti ricordiamo che in tutta la zona troverai raramente temperature basse: nella peggiore delle ipotesi potrebbe soprenderti qualche giorno di temporale, nella migliore e più plausibile delle ipotesi, troverai delle splendide giornate invernali, con temperature gradevoli e un’atmosfera tranquilla e rilassata, che ti farà innamorare di questi luoghi.
Oltre a questo, avrai la possibilità di scoprire le nostre tradizioni natalizie: la gastronomia offre tante prelibatezze e numerosi sono i piatti poveri della tradizione che ti lasceranno stupito per la loro bontà.
📣 Vieni a vedere le luci d’artista se:
🔹 Ami il Natale, i mercatini di Natale, l’atmosfera di attesa, lo shopping pre-natalizio. Insomma, se sei una di quelle persone che per il Natale inizia il conto alla rovescia a partire da agosto, probabilmente Le Luci d’Artista ti piaceranno da matti;
🔹 Cerchi un pretesto per visitare sia Salerno, che la Costiera Amalfitana. Se, ad esempio, decidi di pernottare a Salerno, sei appena a dieci minuti da Vietri sul Mare, circa 20-25 minuti da Cetara e un’ora circa da Amalfi. Sei anche poco distante dalla Costiera Cilentana: in treno, raggiungi gli scavi di Paestum in tempi davvero brevi, senza contare che anche la città di Salerno offre moltissime cose da vedere, come ti suggeriamo in questa guida dedicata.
🔹 Cerchi un evento da vivere con tutta la famiglia, che faccia sorridere, emozionare e stupire soprattutto i più piccoli.
🧭 Come raggiungere la città di Salerno per vedere le Luci d’Artista
L’ideale, per godersi levento, è pernottare in città, per avere modo di vivere appieno l’atmosfera festosa del centro e di scoprire anche attrazioni e monumenti interessanti nella città di Salerno. Senza contare che la città offre una bella scelta di locali e ristoranti, per vivacizzare le fresche serate d’inverno.
Se decidi di pernottare a Salerno, in occasione di Luci d’Artista, abbi cura di prenotare la tua struttura ricettiva con largo anticipo, poiché se ti attivi molto a ridosso del periodo natalizio, potresti perdere le strutture migliori o quelle che ti garantiscono una posizione più comoda e centrale per i tuoi spostamenti.
Se, invece, vuoi raggiungere la città di Salerno per goderti Luci d’artista durante la tua permanenza in Costiera Amalfitana, puoi fare riferimento alle corse SITA SUD, che partono ogni ora circa da Amalfi.
L’autobus impiega circa 70 minuti per coprire tutta la tratta da Amalfi a Salerno. Tuttavia, nel periodo clou della manifestazione, con l’intensicarsi del traffico, sono previste deviazioni durante il percorso, che aumentano di qualche minuto il tempo di percorrenza. La tua fermata è Piazza della Concordia, da dove raggiungi facilmente i punti di maggiore interesse.
Per il ritorno, tenendo presente che non sono disponibili corse notture dopo le 21.30, prendi l’autobus per Amalfi alla fermata situata all’uscita della Stazione di Salerno o in Via Vinciprova (capolinea degli autobus).
Puoi acquistare i biglietti presso i punti vendita autorizzati (recano il badge UNICO) o da smartpone, tramite l’App UNICO.
Se ti sposti in auto, percorri la Statale 163 Amalfitana, fino a Salerno. I parcheggi che ti consigliamo sono quello situato a Piazza della Concordia, presso Piazza della Libertà (più vicino al famoso Giardino Incantato) o presso il parcheggio interrato Foce Irno.
Curiosità
Le luci natalizie si sono vestite di arte nel 2006 a Salerno, dopo una fortunata serie di eventi nella città di Torino. Proprio a fronte di questa iniziativa, tra le due città nel 2009 si è realizzato un gemellaggio che ha portato ad uno scambio reciproco: parte delle luminarie esposte l’anno precedente a Torino sono state portate a Salerno insieme ad nuove opere realizzate appositamente per l’evento.
Allo stesso modo la città piemontese ha ospitato diverse opere del comune campano. Questo scambio reciproco di opere d’arte luminose ha permesso uno scambio culturale, oltre che artistico, che ha unito le due cittadine per l’intero periodo nello spirito natalizio.
A Salerno l’evento del 2011 ha visto la partecipazione di Nello Ferrigno, i cui pannelli luminosi, realizzati da una ditta torinese, sono stati scambiati proprio con la città del Piemonte: in questo modo il gemellaggio, iniziato 5 anni prima, è stato rinnovato.