Il Sentiero dei limoni: da Maiori a Minori attraverso il villaggio di Torre

Vuoi visitare il sentiero dei limoni e i suoi giardini coltivati?
Ti ci portiamo noi: prenota qui la tua esperienza!

Non un’escursione ma un’ESPERIENZA❗

Con una GUIDA LOCALE, dotati di sana «lentezza», scopriremo le storie e panorami più suggestivi del sentiero dei limoni

  • Visitare SOLO in questo caso limoneti privati.
  • Gustare una LIMONATA di vero limone amalfitano
  • Assaggio INSALATA di LIMONE (tradizionale aperitivo amalfitano)

COSTI

– da 1 a 5 persone 150 €
– 10 € a persona dal sesto partecipante

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo

Il villaggio di Torre lungo il Sentiero dei Limoni è incastonato in uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana, baciato dal sole, in posizione panoramica sul promontorio che divide le belle città di Maiori e Minori.

Se per un attimo decidessimo di allontanarci dalle loro spiagge, scopriremmo luoghi dove il tempo scorre e strade segrete, che conducono in una dimensione sospesa, dove assaporare l’autenticità, la quiete e quelle particolari sensazioni di tempi passati: un autentico viaggio nel tempo.

L’antica strada che congiunge Maiori e Minori è stata nei secoli scorsi una delle vie più trafficate della Costiera Amalfitana, soprattutto in funzione della coltivazioni di limoni.

Proprio nel borgo di Torre si trova una delle aree di massima diffusione e qualità del limone, già da molti secoli; alcuni documenti del XVII secolo ci ricordano, infatti, che “i frutti più frequenti del suo territorio sono limoni e limoncelli”.

Il “Sentiero dei Limoni” quindi, vi farà toccare con mano la tradizione e la storia che il profumo degli agrumi ancora oggi ci racconta, osservando da vicino tutto il duro lavoro che ruota attorno allo sfusato amalfitano.

Durante tutto l’anno, e in particolare nei periodi di raccolta tra primavera ed estate, è possibile assistere alle fasi della limonicoltura. Soprattutto nei mesi da giugno ad agosto, non è raro incontrare uomini che trasportano a schiena o a dorso di mulo pesanti casse di limone, le cosiddette “sporte” di quasi 60 kg, e notare le cure che i limonicoltori della Costiera Amalfitana dedicano ai loro preziosi frutti.

Per dirla con Pino Daniele, pure Mparadiso s’adda faticà” altrimenti “manco o limone nce putimm magnà”.

Il segreto local per goderti al meglio il Sentiero dei Limoni

Molti viaggiatori che ci scrivono attraverso le nostre piattaforme social, spesso, parlando del Sentiero dei Limoni, ci chiedono: “Ma perché si chiama così, se per strada non ho trovato neanche una pianta di Limoni?”.

Parafrasando la famosa frase del Piccolo Principe, “Il limone è invisible agli occhi”.

La risposta a questo giustissimo quesito è davvero semplice: i giardini coltivati sono privati e quindi non sono visibili percorrendo il sentiero.

Probabilmente il nome evoca nell’immaginario di molti l’idea di una strada completamente immersa tra i limoni. In realtà, i giardini coltivati sono tanti, ma non li troverai direttamente lungo la strada.

Se, infatti, ti alzi sulle punte, lungo il muretto che costeggia alcuni punti del sentiero, puoi scorgere le terrazze coltivate e talvolta intravedere qualche contadino intento nelle sacre operazioni di cura del proprio limoneto.

Ma allora per visitare uno di questi limoneti come posso fare?

Di seguito trovi il modulo per prenotare la tua esperienza sul Sentiero dei Limoni, con una piacevole sosta presso uno di questi limoneti,

Una guida local ti condurrà, in totale piacevolezza e lentezza, lungo questo antico sentiero, facendo tappa presso un giardino coltivato, dove, all’ombra delle piante ed inebriato dal profumo intenso, fresco e aromatico del nostro sfusato amalfitano, potrai degustare un fresco bicchiere di limonata e assaggiare l’insalata di limoni, tipico aperitivo costierino.

Anche se la passeggiata è breve ed il percorso è di lieve difficoltà, ti consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto ad una breve ed emozionante escursione.

Scheda Tecnica

  • Difficoltà: Turistica
  • Lunghezza: 2,5 km
  • Dislivello: +/- 150m
  • Durata⏳: circa 3 ore (con pause)
  • Percorso: parte iniziale con gradini in salita poi il percorso si evolve tutto in piano ed in discesa.

Lontani dal CAOS cittadino, esplorare in una dimensione senza tempo⏳del borgo di Torre, incontrare i CONTADINI, coloro che custodiscono i segreti dello dello SFUSATO AMALFITANO, limone più famoso al mondo

Informazioni sul Sentiero dei Limoni: il percorso

Sentiero dei Limoni

La stada può essere percorsa in entrambe le direzioni ed è in gran parte pavimentata. La durata media è di un’ora

La difficoltà della passeggiata è medio-bassa, anche se in entrambi i versi, divise lungo il percorso e in particolare alla partenza, ci sono diverse scale da salire e da scendere (circa 400 per direzione).

Nel nostro breve racconto partiamo dalla collegiata di Santa Maria a Mare a Maiori e dalla sua caratteristica cupola maiolicata che, dopo averla osservata da vicino, pian piano ci lasciamo alle spalle salendo le scale di via Vena appoggiate sul ripido costone roccioso.

Usciti dall’abitato incontriamo una ricca e variegata vegetazione, sintesi della macchia e della civiltà mediterranea, tra cui i caratteristici alberi di “sciuscelle”, nome locale delle carrube, gli ulivi e le viti.

In pochi minuti giungiamo in una splendida vallata circondata da terrazzamenti; la strada si fa lieve e ovunque iniziamo a scorgere alberi di limoni e amabili casette.

Pochi passi e giungiamo nel pittoresco villaggio di Torre, nel Comune di Minori. Il nome del borgo deriva probabilmente da un’antica fortificazione oggi scomparsa, forse la Torre Fronsuti menzionata da alcuni storici locali, e il suo cuore è l’antichissima chiesa di San Michele Arcangelo, una delle tre parrocchie di Minori, già nota in alcuni documenti altomedievali del X sec.

La chiesa e il villaggio di Torre sono raggiungibili anche in auto e con il bus navetta comunale da Minori, ma vi consigliamo di godere per intero della rilassante passeggiata e di percorrere l’antica strada che dopo la piazzetta di San Michele inizia a scendere verso l’abitato di Minori, tra fiori, profumi e volti gentili.

Attraversiamo quindi tutto il borgo fino a giungere in una terrazza panoramica che si affaccia su Minori, il belvedere della “mortella” (a 284 gradini da Minori), il nome dialettale del mirto, diffusissimo nella zona .

Poco distante, un bivio ci propone una scelta, a sinistra si scende a Minori, a destra si torna a salire per raggiungere lo splendido campanile dell’Annunziata, edificio del XII sec, da cui potrete proseguire per altre strade e sentieri e godere di altri magnifici punti di vista.

La scelta ora è vostra!

Come sempre, ci preme ricordandovi che ogni vicolo e percorso da trekking che prenderete in Costa d’Amalfi vi regalerà bellissimi scorci: non abbiate paura di perdervi nel dedalo di viuzze, ogni strada in discesa vi porterà in una delle splendide spiagge della Costiera e ad un meritato tuffo a mare.

Il Sentiero dei Limoni può essere percorso partendo da Minori dalla scala di Via Vescovado, oppure utilizzando il bus navetta che conduce fino al Villaggio di Torre.

Vieni con noi alla scoperta di questi splendidi limoneti!
Prenota subito la tua esperienza!

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo

Vivo qui da sempre 1, 3 e 5 giorni in Costiera Amalfitana

Guida ufficiale della Costiera Amalfitana: Vivo qui da sempre
Booking.com

POTREBBERO INTERESSARTI