La Costa d’Amalfi è famosa per la produzione di una particolare varietà di limone, lo Sfusato Amalfitano, tutelato da un marchio che conferisce a questi frutti il riconoscimento che meritano in tutto il mondo.
Il clima dei luoghi della Costiera favorisce la crescita di questo agrume inimitabile, caratterizzato da una buccia spessa e rugosa, ricca di oli essenziali.
Sono proprio le caratteristiche pecurliari, come la presenza di numerose ghiandole oleifere nella parte più esterna della buccia, a rendere I limoni della Costa d’Amalfi molto versatili: non si contano le possibilità di utilizzo in cucina, che vanno dal dolce al salato, e che trovano massima espressione nella degustazione del limone puro o all’insalata, nella realizzazione di sorbetti e granite, ma soprattutto di ottimi liquori, tra i quali spicca senza dubbio il limoncello.
In questo articolo proveremo a fornire una sorta di mappa per orientarvi nella scelta dei numerosi liquori e rosoli della Costiera Amalfitana. Oltre a questo, forniremo una selezione di liquori prodotti da aziende del territorio, in modo da permettervi di acquistare anche da lontano l’autentico “Made in Amalfi Coast” di cui andiamo tanto orgogliosi e che vi invitiamo a provare!
Indice dei contenuti
Limoncello di Amalfi: una specialità amata in tutto il mondo
Questo rosolio naturale è caratterizzato da ottime proprietà e da un gusto unico e ottenuto soltanto secondo la ricetta tradizionale.
Il limoncello è semplice da preparare e non richiede l’aggiunta di coloranti, stabilizzanti, additivi o conservanti: ciò garantisce il gusto unico ed inconfondibile del prodotto. Per la produzione del limoncello si adopera la buccia dello sfusato amalfitano non trattato, che viene lasciato a macerare per alcuni giorni in alcool al 90%, acqua e zucchero.
Il Limoncello ha proprietà digestive e si serve ghiacciato, o al massimo a temperatura ambiente.
Se vi trovate in Costiera Amalfitana, vi consigliamo di assaggiare il Lemon Spritz, uno dei cocktails più gettonati all’ora dell’aperitivo, a base di limoncello, prosecco, qualche tocco di selz e un goccio di succo di limone.
In alternativa, potete realizzarlo anche a casa, facendo attenzione alla scelta delle materie prime: sconsigliamo l’utilizzo del classico limoncello del supermercato, poiché il risultato è completamente diverso.
Fidatevi di uno del posto!
Crema di limone
Un altro liquore amalfitano prodotto sfruttando il sapore dei limoni è costituito dalla crema di limone.
Si tratta di un rosolio cremoso di colore bianco lattiginoso, con gradazione alcoolica intorno ai 30°, che si ottiene mescolando al liquore di limone, latte, zucchero e panna.
Per preparare questa deliziosa crema bisogna preparare il tradizionale liquore di limone, usando l’alcool, in cui si sono lasciate macerare nell’alcool per 2 o 3 giorni le bucce dei limoni. A questo alcool insaporito con la buccia dell’agrume si aggiunge lo sciroppo (acqua e zucchero). Dopodiché si fa bollire il latte intero con lo zucchero e lo si lascia raffreddare completamente.
Prima di imbottigliare bisogna unire la panna liquida per dolci e due bustine di vanillina al tutto. Una volta imbottigliata, la crema si conserva in congelatore per due mesi.
Liquore di cioccolato al limoncello
Esistono diverse varianti del classico limoncello: un liquore che si discosta di quelli più “tradizionali” a base di semplice limone è il liquore di cioccolato al sapore di limoncello.
Questo rosolio è molto simile al classico limoncello, ma il suo colorito è ovviamente più scuro e il sapore arricchito dal sapore del cioccolato. Il liquore al cioccolato e limoncello viene preparato attraverso la miscelazione di un infuso di cacao magro in polvere in alcool a 90 °.
A questo composto bisogna aggiungere sciroppo di acqua e zucchero e naturalmente il limoncello.
Scarica subito la guida gratuita
“Come muoversi in Costiera Amalfitana senza stress”
Liquore Fragolino
Un liquore che invece non ha nulla a che vedere con il limone della Costa d’Amalfi è il fragolino.
Questo è un rosolio di colore rosso scuro, la cui gradazione alcolica si aggira intorno ai 35°. Il fragolino si ottiene attraverso l’infusione di fragoline di bosco nell’alcool, a cui viene successivamente aggiunto lo sciroppo di acqua e zucchero.
Chi si diletta nella preparazione di questo distillato a casa propria tende ad usare anche le fragole normali, purché polpose e gustose, tuttavia la ricetta originale prevede l’uso delle fragoline di bosco. Una volta pronto questo rosolio si conserva per un anno in congelatore o in frigorifero, facendo però attenzione in questo caso a lasciarlo in un posto fresco per evitare che irrancidisca.
Liquore Concerto
Un altro liquore amalfitano che non prevede tra gli ingredienti il limone è il concerto, ossia un liquore dalla colorazione scura, la cui gradazione alcolica si aggira intorno ai 30°. Il concerto ha origini molto antiche e in passato veniva preparato tradizionalmente dai monaci del Convento dei Frati di San Francesco di Tramonti.
Il concerto è ottenuto dalla macerazione in alcool per un periodo di 40 giorni, di un “concerto” di 15 diverse erbe e spezie (da qui deriva il nome).
Se volete mettervi alla prova nella preparazione del concerto, vi ricordiamo che la combinazione di queste spezie perfettamente dosata è custodita dalle farmacie locali, in particolare quella di Tramonti e di Maiori.
Trascorso il periodo di macerazione l’alcool viene filtrato e viene aggiunto lo sciroppo preparato a parte con acqua, orzo e caffè tostati e macinati, con l’aggiunta di zucchero. Una volta imbottigliato questo liquore dalle proprietà digestive va conservato in luogo fresco, lasciandolo maturare per almeno due mesi.
Liquore al finocchietto
Questo liquore è caratterizzato da un colore giallo paglierino; la sua gradazione alcolica raggiunge i 30 °C e, come il liquore concerto, è caratterizzato da spiccate proprietà digestive.
Questo rosolio si ottiene dalla macerazione in alcool, per un periodo di un paio di settimane, di semi secchi di finocchietto selvatico. Dopo tale periodo, l’alcool si filtra e vi si unisce lo sciroppo di acqua e zucchero. Si imbottiglia e si conserva in luogo fresco. Si può consumare subito, preferibilmente freddo.
Liquore nocillo
Un ultimo liquore tipico della Costiera Amalfitana è il nocillo, ossia un rosolio di colore scuro, con gradazione alcolica intorno a 30 °c e dalle spiccate proprietà digestive.
È uno dei rosoli più antichi diffuso sul territorio montano della Costa Amalfitana dove è presente il noce da frutto. Il nocillo si ottiene dalla macerazione in alcool di noci verdi raccolte secondo la tradizione la vigilia di S. Giovanni. La macerazione dura per 30-40 giorni e avviene in vasi di vetro ben sigillati ed esposti al sole.
Passati i giorni necessari si filtra il composto e vi si unisce a freddo lo sciroppo d’acqua zuccherata. Si imbottiglia e si conserva in luogo fresco lasciandolo maturare per almeno 2 mesi prima di consumarlo.