Cosa vedere a Sorrento: Un percorso Completo

Cosa Vedere a Sorrento 2 1

Sorrento è una delle località più popolari di tutta la Penisola Sorrentina ed è una di quelle che hanno richiamo più forte per i turisti. Si tratta dopotutto di un centro storicamente, artisticamente e naturalisticamente importante, anche se non tutti, soprattutto chi ci si avvicina per la prima volta, saprebbero come e cosa visitare una volta giunti sul posto.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi una breve guida che vi illustrerà in maniera semplice ed esaustica cosa vedere a Sorrento, cercando di non dimenticare nulla e soprattutto di proporvi anche qualche luogo che non sia esattamente conosciuto e presente sulle guide tradizionali.

Vi  consigliamo di leggere anche la nostra guida dedicata a come raggiungere Sorrento partendo da Amalfi e viceversa: qui troverete tutte le informazioni utili per comporre il vostro itinerario di viaggio, spostandovi con auto, mezzi pubblici o sulle due ruote!

Cosa vedere a Sorrento: gli itinerari del centro

Sorrento va vissuta e non c’è nessun modo migliore di farlo che a piedi, partendo dal centro, accettando di perdersi in un borgo denso di storia, di vita e di umanità. La nostra camminata per il centro di Sorrento non può che partire da Piazza Tasso, la principale, una piazza giovane che ha contribuito a ridisegnare quello che è l’intero assetto del centro storico di Sorrento.

Se siamo arrivati di buon ora, è il momento giusto per prendersi un caffè e godersi questa splendida piazza.

Palazzo Correale e la Chiesa della Pietà

Dirigendoci verso via della Pietà attraverseremo una delle parti più antiche della città, diretti verso la Cattedrale di Sorrento.

Il tragitto però non è solo un transito: ci troveremo davanti infatti a Palazzo Correale, uno degli esempi più belli dell’architettura medievale di cui è ricca Sorrento. Subito dopo, la chiesa di Santa Maria della Pietà, seguita da Palazzo Veniero. Sicuramente un buon modo di far cominciare il nostro tour a Sorrento!

La cattedrale e Corso Italia

Arrivati in fondo a Via della Pietà potremo finalmente incontrare la Cattedrale di Sorrento, un esempio significativo del barocco italiano. Dopo la visita, per chi lo desiderasse, si può proseguire su Corso Italia, dove in molti si recano per fare shopping, ma dove sarebbe forse più intelligente recarsi per raggiungere Villa Fiorentino. Al suo interno infatti si trova la Fondazione Sorrento, all’interno della quale non mancano mai o quasi mostre di rilievo internazionale.

Perdersi per i vicoli per il vero sapore di Sorrento

Ogni vacanza dovrebbe essere diversa e ogni vacanza dovrebbe cercare di declinarsi secondo le specificità del luogo che ci ospita.

Sorrento non andrebbe visitata seguendo una lista di cose da fare o da vedere; dovremmo piuttosto lasciarci abbracciare dalla bellezza che non è soltanto nei grandi ed importanti edifici, ma ad ogni angolo, ad ogni bottega, ad ogni palazzo, ad ogni angolo.

Il modo migliore per farsi abbracciare?

Perderci per i vicoli, seguendo quello che ci dice il cuore, senza una meta precisa ma facendoci prendere per mano dalla bellezza. Sarà l’attività che più ricorderete di Sorrento, quella che vi farà battere il cuore anche ad anni di distanza dalla vacanza.

La passeggiata romantica della Villa

La Villa Comunale di Sorrento è forse uno dei luoghi più romantici di questo splendido paese. Si affaccia direttamente sul Golfo e le sue panchine potrebbero raccontare di milioni di baci e di promesse d’amore scambiate. In alta stagione il romanticismo viene forse un po’ meno, dato che è letteralmente presa d’assalto dai turisti.

Questo però non vuol dire che non sia comunque uno dei posti più belli di Sorrento, nonché uno di quelli che meritano una visita obbligata.

book cover guida verticale
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email valido.
Accetta le condizioni !

E il mare di Sorrento?

No, non ci siamo dimenticati del mare. Sorrento è ovviamente anche il golfo, è anche la storia di un borgo di pescatori ed è anche la dimora di spiagge bellissime, come poche ne avrete viste in vita vostra.

Il nostro tour del mare, idealmente, dovrebbe cominciare dalla Marina Grande. Si arriva prima in Piazza della Vittoria, poi si scende verso la Marina Grande, transitando tra le altre cose dalla porta storica della città.

Che cos’è Marina Grande? È il borgo storico dei pescatori che vivevano a Sorrento. Oggi si è un po’ rinnovato, ospitando ristoranti e bar molto popolari. Il nostro consiglio è quello di sceglierne anche un paio, se possibile. La possibilità di mangiare in riva al mare le specialità di Sorrento varrebbe da sola l’intero viaggio.

Le spiagge di Sorrento

Pronti per il bagno? O magari anche solo per una passeggiata in riva al mare. Scegliere tra le moltissime spiagge di Sorrento non è stato affatto facile: per chi ha un tempo limitato da dedicare a Sorrento ne abbiamo scelte un paio, lasciando a chi invece può passare più tempo a Sorrento e dintorni la libertà di scoprirne di nuove, senza essere per forza indirizzato da una guida. Sorrento è anche scoperta!

I Bagni della Regina Giovanna

Di che Regina Giovanna si parla? Di Giovanna d’Angiò, che amava questo piccolo paradiso naturale al punto tale da farne anche, secondo le malelingue, luogo d’incontro con i suoi giovani amanti. Al di là del pettegolezzo storico, i Bagni della Regina Giovanna meritano sicuramente una visita: tramite un arco naturale si accede alla caletta, con una piccola laguna completamente separata dal mare. Semplicemente splendida.

Meta di Sorrento

È la spiaggia più lunga di tutta l’area e ci si arriva muovendosi da Sorrento per pochissimi chilometri. Ricca di stabilimenti balneari e anche di luoghi dove invece semplicemente sdraiarsi senza chiedere niente a nessuno. Il posto ideale per una nuotata e per prendere il sole. Decisamente uno dei posti più belli di tutta la Campania.

Puolo

Un posto per gli “indigeni”, se così vogliamo metterla. È una delle spiagge più gettonate da chi vive a Sorrento, e un motivo probabilmente ci sarà. Fondale basso, acque pulitissime, possibilità di accedere alla spiaggia anche attraverso un’area libera, comunque ricca di servizi. Puolo è una spiaggia vera e autentica e forse una di quelle meno prese d’assalto dai turisti.

Nerano

Un po’ fuori da Sorrento, ma ne vale sicuramente la pena. Bisogna muoversi verso sud per raggiungere una spiaggia di ciottoli cinta da mare limpido e acque calde. Da queste parti, per chi volesse avventurarsi, preparano anche i famosissimi spaghetti alla Nerano. Assolutamente da provare se pensate che sia giusto dare anche al vostro palato qualcosa di straordinario.

Cosa mangiare a Sorrento?

VI abbiamo proposto di scegliere qualche ristorantino in posizione strategica, per cogliere la ghiotta opportunità di gustare un buon pranzo vista mare.

Ma cosa mangiare a Sorrento?

La cultura gastronomica della città non si ferma ovviamente ai famosi Gnocchi alla Sorrentina, l’irresistibile piatto che, forse proprio grazie alla sua semplicità, è divenuto famoso in tutto il mondo.

Pensate che nell’ottobre 2021 al famoso piatto è stato dedicato anche un evento, “Il Sorrento Gnocchi Day“, manifestazione che ha coinvolto ristoranti e chef stellati, stimolando gli addetti ai lavori a trovare nuove ispirazioni per celebrare la celebre prebilabezza.

Se vuoi assaggiare qualcosa di differente, ti consigliamo un bel piatto di Spaghetti alla Nerano, conditi con zucchine fritte, basilico e una spolverata di Provolone del Monaco, altro prodotto tipico della zona.

Per secondo, ti consigliamo una porzione di cozze alla Sorrentina. Un’alternativa più ricca e sostanziosa è sicuramente il totano alla Sorrentina, farcito con uova, pangrattato, mozzarerella, acciughe e l’immancabile Provolone del Monaco.

Se hai dubbi sul dessert, buttati sulla delizia al limone o su tutti i dolci tipici della tradizone campana, da assaggiare, visto che sei sul posto, nella variante con crema al limone!

 

POTREBBERO INTERESSARTI