I suoni degli Dei: musica tra luoghi incantevoli, sul del Sentiero degli Dei

I suoni degli Dei
Aprile, Maggio

Ci sono eventi che già dal nome sono in grado di evocare il tipo di esperienza che intendono offrire.

Chi ha ideato “I suoni degli Dei” e ha deciso di dare questo nome alla manifestazione, sicuramente era consapevole di aver trovato la soluzione creativa perfetta, capace di sintetizzare il concetto, senza perdere la possibilità di evocare, seppur indirettamente, la bellezza dei luoghi coinvolti. 

“I suoni degli Dei” è una programmazione di eventi musicali che si tengono in luoghi splendidi, da raggiungere possibilmente a piedi, per coniugare il piacere delle passeggiate all’aperto a quello della buona musica.

Nei paragrafi che seguono trovi, come sempre, tutte le informazioni sulla splendida manifestazione.

L’evento: Cos’è “I suoni degli Dei”

“I Suoni degli Dei” è un evento unico sulla Costa d’Amalfi che celebra l’incontro tra la musica e la bellezza naturale dell’ambiente, con il suggestivo scenario del “Sentiero degli Dei”, uno dei percorsi di trekking più apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.

Se vuoi approfondire, ti consigliamo di leggere il nostro articolo completo, dedicato al Sentiero degli Dei.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pelagos e dal Comune di Praiano e propone una serie di concerti di musica classica e contemporanea che si svolgono in vari luoghi incantevoli dei Monti Lattari, come il sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e tra i ruderi delle antiche abitazioni rupestri. 

L’idea è quella di coniugare il piacere del trekking e delle passeggiate all’aperto a quello della musica.

Gli spettatori possono partecipare, infatti, a escursioni a piedi da Praiano, Agerola e Positano fino al sentiero, che offre panorami mozzafiato dalla Punta Campanella all’isola di Capri.

🗓️ Quando si svolge “I suoni degli Dei”

Gli eventi della manifestazione sono pianificati tra la primavera e l’autunno, più precisamente tra Aprile – Maggio e Settembre – Ottobre, cioè quei periodi dell’anno in cui è più piacevole, sia per il clima tiepido, che per la bellezza del paesaggio, percorrere gli splendidi sentieri della Costiera Amalfitana.

I concerti si svolgono sia al mattino che al tramonto, con alcune esibizioni speciali nelle notti di luna piena. 

La partecipazione a questi eventi è libera e gratuita, offrendo a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza unica che unisce la musica all’incantevole paesaggio della Costiera Amalfitana.

Perché non devi perderti “I suoni degli Dei”

Si tratta di eventi davvero interessanti, che mettono d’accordo sia i musicofili, che gli appassionati di trekking.

La possibilità di ascoltare musica dal vivo immersi in paesaggi suggestivi e unici al mondo, impreziositi dai colori e profumi della primavera e dell’autunno, rende questa esperienza un must assoluto, a cui dedicare almeno una giornata.

📣 Vieni a “I suoni degli Dei” se:

🔹​ alloggi tra Praiano e Positano: sei vicino, non hai scuse per perdertelo. Se viaggi nel periodo in cui si tiene la manifestazione, mettere nel tuo itinerario di viaggio almeno una data è d’obbligo.

🔹​ Sei un appassionato di Trekking: come avrai capito, se hai letto fin qui, questo evento, che sembra fatto su misura per gli appassionati di trekking. In pratica, raggiungi a piedi località suggestive, da cui puoi goderti una vista mozzafiato e musica classica dal vivo. Cosa vuoi di più dalla vita?

🧭 Come raggiungere le location de “I Suoni degli Dei”

Gli eventi de “I suoni degli Dei” si svolgono solitamente nei pressi della Chiesa di Santa Maria a Castro, nella località “Li Cannati” e nella località “colle Serra”. 

Per raggiungere queste tre località, puoi raggiungere Bomerano, viaggiando a bordo degli autobus SITA SUD, che partono da Amalfi.

Se ti sposti da altri paesi della Costiera Amalfitana, puoi raggiungere Amalfi viaggiando anche a bordo dei traghetti Travelmar, che partono da Vietri, Cetara, Maiori e Minori, e successivamente procedere per Bomerano. 

Nello specifico, ti diamo qualche infomazione in più sulle tre location principali che ospitano gli eventi della manifestazione:

✅​ Chiesa di Santa Maria a Castro o San Domenico: Oltre che da Bomerano, si può raggiungere partendo da Praiano o Vettica Maggiore, attraverso un sentiero che si snoda lungo il vallone Fontanella. Questo percorso offre viste panoramiche mozzafiato su Positano, l’isola de Li Galli e l’isola di Capri. La strada può risultare impegnativa ma è ricompensata dalla bellezza del paesaggio.

✅​ Sentiero degli Dei “Li Cannati”: Situata a quota 537 m s.l.m., può essere raggiuntao da Bomerano in circa 60 minuti di cammino lungo il sentiero degli Dei. Lungo il percorso, si possono ammirare antiche abitazioni e una splendida vista che si estende da Positano fino all’isola di Capri, Punta Campanella e l’isola de “Li Galli.

✅​ Sentiero degli Dei “Colle Serra”: A quota 578 m s.l.m., la zona di “Colle Serra” è accessibile da Bomerano in circa 40 minuti di cammino lungo il sentiero degli Dei. Da qui, si può godere di una vista panoramica che spazia da Praiano fino all’isola di Capri, Punta Campanella e l’isola de Li Galli.

Ti sconsigliamo di raggiungere Praiano o Bomerano in auto, perché potrebbe risultare complicato trovare parcheggio. In alternativa, puoi spostarti sulle due ruote, approfittando della ghiotta occasione per vivere altre emozioni indimenticabli lungo la panoramica SS 163.

Se cerchi altre informazioni per spostarti in Costiera Amalfitana senza stress, scarica subito la nostra guida gratuita, con tanti consigli e suggerimenti per muoverti come un local!

Curiosità su I suoni degli Dei

Con passate edizioni che hanno ospitato artisti del calibro di Ludovico Einaudi e Ambrogio Sparagna.

Qualche consiglio utile

Trattandosi di passeggiate per stradine e sentieri, ricorda di indossare scarpe comode. Per gli eventi durante le ore diurne, non dimenticare una borraccia riempita d’acqua per idratarti. Non sottovalutare l’importanza di una buona protezione solare.

Prenota la sistemazione perfetta per il tuo viaggio indimenticabile!

 

POTREBBERO INTERESSARTI