Dove parcheggiare in Costiera Amalfitana

Non si contano le volte in cui abbiamo dovuto rispondere alla domanda: “Dove posso parcheggiare in Costiera Amalfitana?”

Ce la siamo cavati sempre con questa risposta, che utilizziamo come premessa all’inizio di questo articolo: “Chi riesce a trovare parcheggio in Costiera Amalfitana, specie in alcuni periodi dell’anno, può ritenersi davvero fortunato!”

La Costiera Amalfitana, per la conformazione del territorio e per le caratteristiche dei suoi incantevoli borghi, non rappresenta una meta facile per chi decide di viaggiare in auto.

Per questo, in generale, consigliamo sempre di prendere in considerazione l’idea di viaggiare con mezzi pubblici, soprattutto se ci si sposta in alta stagione.

Da marzo, sono attivi anche i servizi via mare, che permettono di spostarsi da Salerno alla Costiera (e viceversa), senza eccessiva fatica e senza il rischio di code lungo la strada.

Tuttavia, comprendiamo le esigenze di chi ha necessità di spostarsi con mezzi propri: chi viaggia con i bambini o in comitiva, può trovare nell’auto la soluzione ideale per raggiungere la propria destinazione.

Aggiungiamo alla lista coloro che, più avventurosi, decidono di spostarsi in moto per godersi la bellezza della Costiera sulla pelle.

Che tu faccia parte della prima categoria o della seconda, se stai cercando informazioni sui parcheggi in Costiera, leggi attentamente questo articoli, perché vi troverai tutti i parcheggi più comodi di Amalfi, Ravello, Maiori, Minori e Vietri sul Mare, con qualche consiglio utile per evitare brutte sorprese!

Dove parcheggiare per visitare Amalfi?

All’ingresso della città è presente il parcheggio Luna Rossa. Una struttura di recente costruzione, scavata nella roccia a confine con il piccolo e suggestivo comune di Atrani, il parcheggio per centinaia di auto. Il costo della sosta varia dai 3 ai 5 Euro in base al periodo dell’anno.

Dal parcheggio è possibile raggiungere piazza Municipio ad Amalfi passando direttamente dal tunnel. Dal Parcheggio Luna Rossa si raggiunge in pochi minuti anche l’incantevole borgo di Atrani.

I turisti e visitatori che si recheranno nel paese capofila della Costiera Amalfitana potranno parcheggiare le proprie auto e moto anche nella centralissima piazza Flavio Gioia, nel cuore della città.

Parcheggiare a Maiori

Nella cittadina di Maiori, troverai un piccolo parcheggio sul lungomare.

Altri posti auto sono lungo la strada che costeggia il lungomare: li riconosci dalle strisce blu. Puoi pagare tramite le apposite colonnine: ti sarà richiesto di inserire il tempo di sosta e il numero di targa.

Anche qui i costi variano in base al periodo dell’anno, ma sono mediamente più contenuti rispetto ad Amalfi. Se non trovi parcheggio nelle aree che ti abbiamo segnalato, niente paura!

Puoi rivolgerti al parcheggio “La Grotta”, che si trova prima del semaforo, lungo la statale amalfitana 163, in direzione Minori.

Può essere utile parcheggiare qui anche se la tua destinazione è la vicinissima Minori: si impiegano circa dieci minuti per raggiungerla a piedi. Te lo consigliamo vivamente, se il periodo in cui ti sposti coincide con i mesi di luglio ed agosto: la città di Minori è meno attrezzata in quanto a parcheggi e potresti ritrovarti a girare in tondo per un bel po’, prima di poter fermare l’auto.

Il parcheggio La Grotta, in questo senso, è strategico: a ben vedere, una breve passeggiata, ti permetterà di risparmiare tempo prezioso!

Un secondo parcheggio privato è il Parcheggio Mandara, a pochi metri dal Corso Reginna e dal lungomare. E’ un parcheggio custodito con posti auto coperti e scoperti aperto tutto l’anno con impianto di videosorveglianza attivo 24 ore su 24.

Per parcheggiare moto e scooter, il parcheggio è disponibile sul Lungomare o alle spalle del Cocktail Bar Matineé, visibile sulla destra percorrendo la Statale Amalfitana, andando in direzione Minori. In alternativa, puoi parcheggiare la tua moto o il tuo scooter in uno dei parcheggi privati appena menzionati.

Se vuoi fermarti a Minori

Parcheggiare in Costiera Amalfitana

Se hai deciso di fermarti a Minori, magari per una tappa di gusto presso la famosa pasticceria del Maestro Sal De Riso o per visitare la Villa Romana, il primo parcheggio che troverai si trova proprio sul lungomare, poco distante dalla pasticceria.

Anche qui, come a Maiori, si paga alle apposite colonnine, in base al tempo di permanenza. Le tariffe variano, ma generalmente non superano i 3 Euro l’ora in alta stagione.

Altri posti auto sono disponibili lungo la Via Nazionale, nelle strisce blu che affiancano il lungomare o in Largo Tommaso Brandolini, dove sono disponibili anche alcuni posti per lasciare la moto o lo scooter.

Purtroppo, come già accennato nel paragrafo precedente, i posti auto non sono tantissimi.

In alternativa, ti segnaliamo il parcheggio Della Mura. Dal Lungomare di Minori lo raggiungi proseguendo lungo Via Nazionale. Prima dell’incrocio per Amalfi, svolti a destra e ti immetti all’interno del paese. Prosegui lungo Via Vittorio Emanuele e all’incrocio svolti a sinistra.

Parcheggiare a Ravello

Tra i paesi della Costiera, Ravello è probabilmente quello che offre più possibilità per parcheggiare auto e moto. Oltre a questo, qui l’invasione di turisti è meno copiosa: il flusso è costante tutto l’anno, ma è piuttosto semplice trovare l’ambito posto per lasciare il proprio mezzo di trasporto.

Il primo parcheggio che ti segnaliamo è il parcheggio con sbarra in piazza Duomo: ha una capienza di 140 posti. Si tratta del parcheggio più centrale: da qui, impieghi solo 13 minuti per raggiungere a piedi Villa Cimbrone con la sua terrazza dell’Infinito, 3 minuti per visitare il Duomo e Villa Rufolo.

Seconda opzione, il parcheggio Oscar Niemeyer: vi si accede da Via Orso Papice. Se devi lasciare l’auto per più tempo, puoi usufruire del Parcheggio Il Ponte, un po’ più distante dal centro, ma utile per chi alloggia in strutture ricettive sprovviste di parcheggio privato. Infatti, questo parcheggio dispone di una tariffa giornaliera, senz’altro più conveniente rispetto a quella oraria.

Il Parcheggio, situato in Via Sant’Alfonso Maria Dè Liguori 14, lungo il bivio per Scala, offre un servizio navetta che permette di raggiungere comodamente il centro di Ravello.
Se ti stai spostando in moto, puoi usufruire dei posti dedicati presso il parcheggio in Piazza Duomo o in Via della Repubblica.

Parcheggiare a Vietri sul Mare

Se la tua destinazione è Vietri sul mare, abbiamo una buona notizia per te!

Vietri sul mare è la città della Costiera dove parcheggiare costa meno!

Il primo parcheggio è centralissimo: accanto al Corso Umberto, vi è un piccolo parcheggio con sbarra. I posti auto non sono moltissimi, ma vi sono altri posti auto con le strisce blu nelle strade parallele al Corso.

Troverai posti auto e moto anche a Marina di Vietri.

Qualche raccomandazione per parcheggiare in Costiera Amalfitana

Ti sconsigliamo di avventurarti a Furore e Positano, in altissima stagione, soprattutto in auto.

Se vuoi raggiungere il Fiordo di Furore, evita di lasciare la moto lungo la strada: il rischio di multe è sempre in agguato.

Il consiglio che possiamo darti è quello di parcheggiare presso il Parcheggio Castellana Parking, in via Marina di Praia.

Il Fiordo di Furore dista circa 2 km.

Assicurati sempre di parcheggiare all’interno delle strisce blu.

Ti ricordiamo che le strisce bianche sono solitamente riservate ai residenti.

Evita di lasciare auto o moto in posti non contrassegnati da strisce bianche o blu, perché potresti incorrere in qualche sanzione.

Ricorda che alcuni paesi presentano ZTL: presta sempre attenzione agli orari di accesso e di divieto.

E se chiedessi ad uno del posto?

Prenota una consulenza personalizzata di 30 minuti, per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio in Costiera Amalfitana !

POTREBBERO INTERESSARTI

Menu