La Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare

Regata storica delle antiche repubbliche marinare

Un momento di forte partecipazione e orgoglio amalfitano, spirito agonistico, storia, cultura e tradizione: la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Amalfitane è uno splendido mix di tante, tantissime cose, ma soprattutto un momento di incredibile emozione, che coinvolge tutta la Costiera Amalfitana nel tifo per la squadra di canottieri di Amalfi,

In questo articolo, proveremo a raccontarti qualcosa in più su questa importante manifestazione.

Che cos’è la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare

La Regata Storica delle Repubbliche Marinare è un evento emozionante che rievoca le epiche sfide tra le potenti città marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Ogni anno, in una delle quattro città sedi, si svolge questa competizione di canottaggio, dove equipaggi di abili vogatori si sfidano a bordo di galere a 8 remi, riproduzioni fedeli delle imbarcazioni storiche.

La regata è solo un pezzo di questa suggestiva manifestazione: un vero e proprio tuffo nel passato, tra cortei storici, rievocazioni di antichi mestieri e costumi d’epoca. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera affascinante delle Repubbliche Marinare e rivivere il loro splendore.

Un po’ di storia

La regata storica delle antiche Repubbliche Marinare nasce ufficialmente il 10 dicembre del 1955 con la firma dell’atto costitutivo ad Amalfi e, già nel 1956, si tenne il primo palio remiero organizzato a Pisa. L’idea di rievocare nello sport del canottaggio quelle che furono le rivalità e le imprese delle antiche Repubbliche Marinare, venne al cavaliere pisano Mirro Chiaverini alla fine degli anni ’40 e fu da subito sposata dal sindaco di Amalfi Francesco Amodio.

Il primo incontro tra i rappresentanti delle quattro città, Pisa, Amalfi, Venezia e Genova, si tenne a Pisa il 9 aprile 1949.

La discussione, molto animata, si concluse con un accordo e un successivo lungo periodo per definire statuto e regole della manifestazione che, già in origine, prevedeva due importanti momenti: il corteo e la regata.

Gli anni che precedettero la prima regata furono di intenso lavoro. Nelle quattro città si scrutarono gli archivi storici alla ricerca di informazioni per ricostruire gli antichi abiti e costumi medievali, che furono successivamente disegnati da importanti costumisti.

La Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare oggi

Alla gara partecipano quattro equipaggi di 8 rematori e un timoniere con a disposizione alcune riserve. Gli atleti devono essere per metà residenti nella rispettiva provincia e per l’altra nella regione.

I galeoni in vetroresina, identici nelle forme e nel peso non inferiore a 760 kg, hanno però diversi colori e polene a prua. La barca di Amalfi è azzurra con il cavallo alato; l’imbarcazione di Venezia è verde con il leone di San Marco; la barca genovese è bianca con il drago, legato a San Giorgio protettore della città, e quella pisana rossa con l’aquila simbolo del legame tra la città e il Sacro Romano Impero.

Il campo di regata è variabile a seconda delle città ospitanti su una lunghezza fissa di 2 km. I luoghi sono: la laguna di Venezia, il bacino portuale di Genova, il fiume Arno a Pisa e il mare Tirreno ad Amalfi.

Il corteo storico

Regata storica delle antiche repubbliche marinare 1

Uno dei momenti più suggestivi della manifestazione è il corteo storico, che si snoda negli splendidi scenari delle quattro città, duranti il quale ogni repubblica presenta i costumi e personaggi distintivi della propria storia.

Il corteo amalfitano rappresenta la società della città campana nel periodo del suo massimo splendore agli inizi dell’anno mille. Sono rappresentante le varie classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo tra cui il personaggio di spicco è il duca. Il corteo mostra, inoltre, il matrimonio tra Giovanni I, figlio del duca Mansone I, e la nobile salernitana Regalis che segnava per il giovane l’ingresso nella vita politica. I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo, scenografo del Teatro San Carlo, utilizzando anche molte fonti storiche. Alcuni cartoni e abiti originali sono esposti nel Salone Morelli al Municipio di Amalfi e al Museo dell’Arsenale.

Una delle particolarità del Corteo di Amalfi è la Grande sfilata, lungo la SS163, da Atrani ad Amalfi, in Cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo.

Il corteo di Venezia ha come vicenda principale il dono dell’isola di Cipro alla Repubblica Serenissima nel 1489, da parte di Caterina Cornaro, nobile veneziana e regina di Cipro. Nel corteo si notano le principali cariche della repubblica: il doge, i senatori, gli ambasciatori e il capitano da mar (a capo della flotta). In bella mostra è il “vessillo di San Marco”, donato alla Repubblica Veneziana nel 1171 da Papa Alessandro III per premiare la città per l’opera di mediazione tra Papato, Impero e Comuni.

Genova sfila rappresentando il periodo consolare della repubblica, prima dell’ascesa al potere dei dogi. Tra mercanti, uomini d’arme e popolani, il protagonista del corteo è il condottiero Guglielmo Embriaco “Testa di maglio” che condusse la flotta di Genova durante la I Crociata portando a Genova il Sacro Catino usato, secondo la tradizione, da Gesù e dagli Apostoli durante l’Ultima Cena.

I pisani ricordano alcuni importanti momenti della storia della Città, tra cui l’impresa dell’eroina Kinzica de’ Sismondi, che nel 1004 salvò la città da un attacco delle forze saracene. Nel corteo sono presenti le varie autorità che si sono succedute al governo di Pisa: i consoli, il podestà, il capitano del popolo. Il resto del corteo è composto da soldati, marinari, e altre numerose figure storiche.

book cover guida verticale
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email valido.
Accetta le condizioni !

Edizione 2022 ad Amalfi

Regata storica delle antiche repubbliche marinare 2

La 66ª edizione della Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare che si è svolta ad ad Amalfi è quella del 5 giugno 2022.

La novità è stata la partecipazione delle donna ad una seconda gara, con equipaggi misti che si sfidavano su una distanza di mille metri: una interessante novità che, coinvolgendo le giovani atlete,  ha rinnovato lo spirito agonistico della gara, mettendosi decisamente al passo con tempi che sempre più richiedono un superamento di stereotipi e pregiudizi.

Quando si svolge la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare

La regata si svolge ogni anno, nel mese di giugno, in una delle 4 città partecipanti: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

La prossima edizione che si terrà ad Amalfi sarà quella del 2026.

Ogni anno è possibile seguire l’evento in diretta tv su Rai 2 nello speciale programma in onda dalle ore 17.00 circa.

Perchè non devi perderti la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare

La Regata Storica non è solo una gara di canottaggio, ma un vero e proprio tuffo nel Medioevo, che ti offre la possibilità di vivere la città di Amalfi in un entusiasmante momento di festa, assistendo al corteo storico con figuranti in costumi d’epoca, che rievocheranno la vita quotidiana e le tradizioni delle antiche Repubbliche Marinare. Un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera magica e suggestiva, come se il tempo si fosse fermato.

Vieni alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare se:

  • Vuoi vivere un momento di forte entusiasmo, che mescola storia, spirito agonistico e orgoglio costierino.
  • Sei un appassionato di fotografia: il corteo storico rappresenta un’occasione ghiotta per rubare scatti di sicuro impatto!
  • Se viaggi con i bambini e vuoi vivere con tutta la famiglia uno splendido momento di sport e cultura.

Come raggiungere la città di Amalfi

L’occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si svolge ogni 4 anni ad Amalfi, potrebbe essere la scusa per concederti qualche giorno di relax in Costiera Amalfitana, in modo da trovarti già in zona per l’evento, senza necessità di spostarti da altri comuni della Costiera Amalfitana. Considera anche che Amalfi è la destinazione più comoda della Costiera Amalfitana, se decidi di spostarti con i mezzi pubblici, perché da qui partono tutti i traghetti e gli autobus per raggiungere sia il lato est, che quello ovest.

Anche il periodo è perfetto: inizio di giugno, quando le temperature non sono ancora torride e puoi sia dedicarti al relax in spiaggia, sia alla scoperta dei luoghi più belli, senza subire lo stress delle temperature elevate.

Se ci stai pensando, dai anche un’occhiata alla nostra selezione di strutture ricettive ad Amalfi!

Regata storica delle antiche repubbliche marinare 3

Se in quel periodo soggiorni in un altro paese della Costiera Amalfitana

Si tratta di un evento molto atteso, che richiama sempre numerosissimi curiosi ed appassionati.

Se vuoi assistere al corteo storico e alla regata, ti consigliamo sicuramente di evitare l’auto e preferire gli spostamenti SITA SUD o, meglio ancora, gli spostamenti via mare.

Da Salerno puoi usufuire dei Bus Sita che partono dalla stazione o da Via Vinciprova. Ti ricordiamo che di domenica vigono gli orari festivi con autobus ogni due ore circa.

Ricorda che tramite l’App Unico puoi acquistare i tuoi titoli di viaggio comodamente dal tuo smartphone, anche se stai prendendo l’autobus al volo!

Visto che a causa della partecipazione alla manifestazione, potresti trovarli affollati, ti con sigliamo di preferire il viaggio via mare sui traghetti Travelmar, che partono dal molo Concordia ogni ora circa e che ti portano a destinazione in circa 45 – 50 minuti, evitando l’inconveniente del traffico che nei weekend estivi caratterizza la SS 163 Amalfitana.

Se raggiungi Amalfi in auto, verifica la disponibilità dei parcheggi, utilizzando questo link.

Se parti da Sorrento, ti ricordiamo che anche da qui puoi servirti del servizio via mare offerto dalla compagnia Alilauro o dei servizi Sita.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere anche il nostro articolo completo dove trovare tutte le informazioni dettagliate per spostarti in Costiera Amalfitana.

Curiosità

La città con il maggior numero di vittorie è Venezia con ben 33 vittorie su 60 edizioni. Segue a distanza Amalfi con 10 vittorie e a pari merito Genova e Pisa con 8 vittorie.

Prenota la sistemazione perfetta per il tuo viaggio indimenticabile!

 

POTREBBERO INTERESSARTI