Agerola: Preparare pasta fresca, mozzarella e tiramisù

WORKSHOP O LEZIONE
3 ore
Da 79 € a persona

Non perderti questa esperienza se:

✅​ Sei un appassionato di cucina che desidera imparare i segreti della tradizione culinaria italiana.
✅​ Vuoi vivere un’esperienza autentica e immersiva nella cultura gastronomica della Costiera Amalfitana.
✅​ Apprezzi i prodotti freschi e genuini di alta qualità.
✅​ Cerchi un’attività divertente e conviviale da condividere con amici o familiari.

Ti piacerebbe immergerti nella cultura gastronomica campana e italiana e imparare a preparare i suoi piatti più iconici? Allora non puoi perderti questa lezione di cucina a Pianillo: un’esperienza unica che ti porterà alla scoperta dei sapori autentici della Costiera Amalfitana.

Durante questo corso di 3 ore, verrai accolto in un autentico casale amalfitano con vista mozzafiato sulla costa. Qui, sotto la guida esperta dello chef della famiglia Acampora, imparerai a preparare tre pilastri della cucina campana e italiana.

In particolare, la tua lezione di cucina ti permetterà di imparare i segreti per realizzare a mano la pasta da zero, impastando la farina e lavorandola con le tue mani, proprio come facevano le nonne di un tempo. 

Devi sapere, che la Costiera Amalfitana vanta un’antica tradizione pastaia, che ancora si conserva in alcune zone: in particolare, gli ‘ndunderi minoresi, gli scialatielli e i ricci arrotolati a mano col ferro sono piatti che ancora vengono preparati per le occasioni e serviti presso i ristoranti più tipici.

Qui avrai l’occasione di imparare a farla da solo, così potrai stupire i tuoi ospiti, anche quando sarai tornato a casa!

Dopo aver appreso la tecnica per realizzare la pasta a mano, imparerai la ricetta originale del tiramisù, un dolce iconico amato in tutto il mondo, preparandolo con ingredienti semplici e genuini.

Dulcis in fundo, realizzerai con le tue mani delle mozzarelle partendo dal latte “paesano”. 

Il momento più bello?

Sicuramente quello in cui finalmente potrai assaporare i frutti del tuo lavoro, gustando un delizioso pranzo a base dei piatti che avrai preparato, accompagnati da un buon vino biologico di produzione locale.

📍​ Come raggiungere Pianillo:

Per raggiungere il luogo della tua esperienza, puoi usufruire dei trasporti pubblici SITA SUD.
Il punto di partenza è Amalfi.

Se parti da altre località della Costiera, considera che da Vietri, Cetara, Maiori e Minori puoi raggiungere la città di Amalfi a bordo dei traghetti Travelmar o utilizzando gli autobus SITA SUD che partono ogni ora circa da Salerno, facendo sosta in tutti i comuni della Costiera.
Da Amalfi, prendi la linea Agerola - San Lazzaro e chiedi all’autista la fermata “Pianillo”.
Il tempo di percorrenza è di circa 40 - 45 minuti.

Cosa aspetti? Prenota subito il tuo corso di cucina a Pianillo e preparati a vivere un'esperienza indimenticabile!

TI POTREBBE PIACERE ANCHE

NEI DINTORNI

Cetara

Cetara


Borgo di pescatori, che mantiene ancora intatta la sua antica tradizione marinara. Famosa per la colatura di alici e per il suo buonissimo tonno

Salerno 2

Salerno


Situata tra la Costiera Amalfitana e quella del Cilento, la città negli ultimi anni è diventata famosa per le Luci d’Artista

banner paestum

Paestum


Con la sua vasta Area Archeologica e i suoi splendidi templi, è la meta ideale per chiunque voglia seguire le tracce della cultura greca