Ti piacerebbe immergerti nella cultura gastronomica campana e italiana e imparare a preparare i suoi piatti più iconici? Allora non puoi perderti questa lezione di cucina a Pianillo: un’esperienza unica che ti porterà alla scoperta dei sapori autentici della Costiera Amalfitana.
Durante questo corso di 3 ore, verrai accolto in un autentico casale amalfitano con vista mozzafiato sulla costa. Qui, sotto la guida esperta dello chef della famiglia Acampora, imparerai a preparare tre pilastri della cucina campana e italiana.
In particolare, la tua lezione di cucina ti permetterà di imparare i segreti per realizzare a mano la pasta da zero, impastando la farina e lavorandola con le tue mani, proprio come facevano le nonne di un tempo.
Devi sapere, che la Costiera Amalfitana vanta un’antica tradizione pastaia, che ancora si conserva in alcune zone: in particolare, gli ‘ndunderi minoresi, gli scialatielli e i ricci arrotolati a mano col ferro sono piatti che ancora vengono preparati per le occasioni e serviti presso i ristoranti più tipici.
Qui avrai l’occasione di imparare a farla da solo, così potrai stupire i tuoi ospiti, anche quando sarai tornato a casa!
Dopo aver appreso la tecnica per realizzare la pasta a mano, imparerai la ricetta originale del tiramisù, un dolce iconico amato in tutto il mondo, preparandolo con ingredienti semplici e genuini.
Dulcis in fundo, realizzerai con le tue mani delle mozzarelle partendo dal latte “paesano”.
Il momento più bello?
Sicuramente quello in cui finalmente potrai assaporare i frutti del tuo lavoro, gustando un delizioso pranzo a base dei piatti che avrai preparato, accompagnati da un buon vino biologico di produzione locale.